Mastafive

Conduce DA GALL tutti i martedì dalle 17 alle 19

Inizia la sua attività musicale nel 1992 come beatmaker e rapper nel gruppo W.N. Squad ed allo stesso tempo: tastierista nel gruppo rock Deviazione, DJ di musica house e organizzatore di serate a tema. Dopo aver fatto anche il ballerino di break dance per due anni a Torino, con i sacrifici economici acquista il primo campionatore ed inizia a lavorare alla sua prima produzione per Gerstein, progetto ideato e curato da Maurizio Pustianaz, e la collaborazione si chiama S. Anthony Fire, disco di musica sperimentale pubblicato da Discordia Records, che riscuote un discreto successo in Germania.

Negli anni va comunque aumentando la passione per l’hip hop grazie all’ascolto di artisti quali Run-DMC, De La Soul, Beastie Boys, che uniti alla sua originalità gli schiudono le strade di un maggior successo: nel 1994 conosce Deal the Dihlyo, con cui cura le produzioni Custodi Del Segreto dei Gatekeepaz, e successivamente occupandosi delle produzioni per Rawl MC e collaborando all’album dei Gatekeepaz, tutti lavori per Undafunk Records.

Il nome Gatekeyz Prod.action torna sempre nei lavori di Mastafive, che nel 2003 pubblica per Zeus Records un EP di 4 tracce di sapore Jungle/Drum’n’Bass/Elettronica tra cui il brano Welcome Breaker, dedicato a The NextOne ed utilizzato in Gran Bretagna per coreografie di alcune crew di break dance. Ma dal 2000 le sue incursioni musicali sono molto varie, e si compongono di ben 24 lavori tra compilation ed album, non solo di genere hip hop.

Nel 2002 collabora a Mi Senti?, primo lavoro della band punk torinese Grind, in cui remixa e riarrangia alcuni brani, oltre a rappare su una traccia. Dal 2003 è rapper e dj del gruppo metal Ira. Nello stesso tempo continua il lavoro come Gatekeyz Prod.action lavorando per Ragazzi’n Gamba, Da Giantz, Strike MC, e con il progetto Underground People (Mastafive, Psyko Killa aka Contempla, Deal The Dihlyo e Steel Da Flux), pubblica il disco Volume 1. Infine produce in poche copie, molto richieste, il suo demo del 2004 Pace, amore e vaffanculo, in cui si diletta anche come rapper.

Nel 2005 pubblica la sua prima compilation ufficiale Dammi un Beat, successivamente lavora all’album di Clementino Napoli Manicomio, di nuovo con Strike Mc per Prima di dormire, ed infine la composizione dei Gatekeyz con Ango Sprite, Deal The Dihlyo e Steel Da Flux, con cui produce il Maxi singolo Stai Tranquillo.

Mastafive, oltre a fare il DJ, è anche stato redattore di hiphop.it, scrive articoli per siti e riviste del settore, ed è organizzatore del contest di freestyle Tecniche Perfette.

Ad oggi gestisce uno studio di registrazione e mixaggio che si chiama B.M.Records, nome anche della label Torinese di cui è C.E.O.

Commenti

commenti