Luca Maris, perché la sua canzone con Tony Esposito (“Sole e Luna”) è ai primi posti della classifica iTunes?

Qualcuno se lo starà chiedendo: chi diavolo è Luca Maris, voce del secondo brano più scaricato in questo momento su iTunes? La domanda è legittima, anche perché di Luca Maris (diciamolo chiaramente) non si era mai sentito parlare prima di ora. La canzone ai vertici della classifica di download si intitola Luna e Sole (La pace nel mondo non conosce razzismo!) ed è cantata in duetto con Tony Esposito, il musicista rimasto nella memoria di tutti per Kalimba de Luna.

“Il messaggio del brano è chiaro, forte e diretto, è a favore dell’unione dei popoli nel mondo, è a favore della pace ed è contro le guerre, il razzismo e la discriminazione razziale e territoriale. Il ritmo (movimento) di Luna e Sole, simboli della nostra esistenza, scandiscono giorni e notti indistintamente sulla terra, di qualsiasi essere vivente, di qualsiasi etnia, colore e sesso”, si legge nel comunicato del brano, che non è certo di ultima pubblicazione. Questo brano, infatti, è online dal 13 luglio 2016. Luca Maris si è occupato di testo, musica, edizioni musicali, programmazione, arrangiamento, direzione musicale e produzione: insomma, ha fatto tutto lui. D’altronde Maris si definisce “un cantautore e produttore discografico italiano”.

Da anni la canzone entra ed esce ciclicamente dalla classifica iTunes (tutto è documentato con degli screen pubblicati orgogliosamente sui social dallo stesso Maris): già il 4 agosto 2016 la canzone otteneva il 43esimo posto della chart, il 13 settembre raggiungeva addirittura la prima posizione, l’11 gennaio 2017 è al quinto posto, il 23 gennaio al nono, e così via, fino ai giorni nostri, ancora ai primi posti. Il 22 febbraio 2018 è al secondo posto, solo dietro il nuovo singolo di Ultimo Famme Cantà. Probabilmente è l’unico brano ad aver raggiunto così tante volte la top ten nel corso degli ultimi due anni… tra l’altro, senza che nessuno lo conosca.

Commenti

commenti