I primi 40 anni di Albachiara, uno dei brani più importanti di Vasco Rossi

Albachiara compie 40 anni. Tecnicamente, infatti, uno dei pezzi più importanti della carriera di Vasco Rossi è uscito per la prima volta il 30 aprile 1979 all’interno dell’album Non siamo mica gli americani!, poi ristampato proprio con il titolo di Albachiara a causa del successo del singolo. Nella pratica questo pezzo vanta un doppio compleanno: oltre al 30 aprile, anche il 25 maggio 1979, quando vide la luce come 45 giri con un lato B molto diverso, Fegato, fegato spappolato. Ecco la storia di uno dei brani più amati del Blasco.

Questo pezzo straordinario porta la firma dello stesso Vasco e di Alan Taylor, produttore dell’album. In realtà, Alan non diede alcun contributo alla stesura della canzone.

La musica venne infatti ispirata a Vasco da una melodia composta da Massimo Riva (ma le chitarre vantano invece la paternità di Maurizio Solieri) mentre il testo raccontava il ritratto di una tredicenne che il cantautore poteva vedere ogni giorno dalla finestra di casa sua. Chi era la ragazzina di Albachiara? Tale Giovanna, cui l’artista dedicò più tardi Una canzone per te.










Commenti

commenti